Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi. Continuando a navigare sul sito accetti questo utilizzo e la relativa policy.

CORSO PIZZAIOLO

CORSO BARMAN

 

AIUTO CUOCO

CORSO PASTICCERIA

ABILITAZIONE SAB

 

AGENTE DI COMMERCIO

AGENTE IMMOBILIARE

 

CORSI DI SALDATURA

ABILITAZIONE 

GUIDA MULETTI

 

 ABILITAZIONE USO

PIATTAFORME MOBILI PLE

SICUREZZA

SUL LAVORO 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sui corsi in partenza!
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

HOME

CORSO "ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI - PES, PAV, PEI" - A SENIGALLIA IL 23 E 30 OTTOBRE 2018

RITORNA ALLA HOME

Corso Addetti ai Lavori Elettrici (PES, PAV, PEI) a Senigallia il 23 e 30 Ottobre 2018.

 Corso di formazione per gli addetti ai lavori elettrici a supporto del processo di nomina da parte del Datore di Lavoro, a cura di docenti esperti certificati ai sensi del DM 06/03/2013. 

Il corso, della durata di 16 ore, rilascia l'attestazione della formazione sui rischi derivanti dai lavori elettrici per Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV), Persona idonea (PAI).

DESTINTARI: Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori e a quanti svolgono attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, con tensione fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità su impianti in AT.
I partecipanti del corso devono già possedere una reale esperienza pratica e almeno una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica

Contenuti:Aspetti normativi, ruoli e responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici, rischi e danni potenziali dai lavori sotto tensione NORME TECNICHE CEI EN 50110-1 E CEI EN 50110-2, procedure di sicurezza per i lavori sotto tensione, in base al livello di tensione dell’impianto, il D.Lgs. 81/08 nel settore dei lavori elettrici.

 

PEI (Persona Idonea): Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e 1 (bassa tensione, quindi, fino ad un massimo di 1000 volt in corrente alternata o 1500 volt in corrente continua).
PES (Persona esperta): Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Lavora FUORI TENSIONE ed in prossimità. Può svolgere il ruolo di preposto ai lavori elettrici, cioè di responsabile dei lavori eseguiti da più addetti.
PAV (Persona avvertita): Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Lavora FUORI TENSIONE ed in prossimità, che può operare solo se coordinato da un PES. 

Durata corso: 16 ore, divise in due giornate il 23 e 30 ottobre 2018.

Orario: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.

Docenti del corso: Esperti in possesso dei requisiti di docente formatore come previsto dal DM 6/3/2013.

Sede del corso:  CESCOT ANCONA, Senigallia, Via Abbagnano, 3.

Ente organizzatore: CESCOT ANCONA

 

Rilascio attestato comprovante la Formazione Addetti ai Lavori Elettrici prevista dalla norma CEI  11/27

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 

CESCOT ANCONA, Ente di Formazione accreditato dalla Regione Marche. T. 071.64753  - 071.64283 mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

www.cescotancona.it

Via Abbagnano, 3 Senigallia.

Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.